giovedì 24 settembre 2009

Necrologie e ricordi, Settembre 2009

Patrick Swayze e' morto, il protagonista del film su cui non solo le ragazzine dellla mia generazione hanno sognato. Anche io. No non Patrick! Forse 15enne vidi il film al Cinema e poi di nuovo in televisione, la sensualita' nelle scene dei balli, i festini, l'iniziazione all'erotismo erano l'espressione del mio crescere da tredicenne goffo e sovrappeso a 15-16enne sempre goffo ma piacente. Erano gli anni del "smettila di guardarti allo specchio! io ti ho fatto e io ti disfo!", di una mamma radicale e femminista che cercava con impegno di distogliermi dalle frivolezze dell'eta' carica di ormoni, dalla vicinanza a due "sorelle" travolte dallo stile e la filosofia di Bravo (www.bravo.de), dal gel nei capelli, e dalle canzonette del pop dell'epoca (di cui ho fatto recentemente scorta a Berlino, in Germania, dove alcune delle maggiori stazioni radio e la moda nel vestiario si sono bloccate ai mitici '80). Ricordo i tabu' distrutti da Dirty Dancing che nella mia memoria di adolescente in crescita hanno un filo diretto a 9 settimane e mezzo (film che ,da ragazzino vergognoso ma ormonalmente attivo, ho visto al cinema solo, in mezzo ad una sala piena cn persone in piedi e un silenzio tragico dove veniva male allo stomaco a schiarirsi la gola). Insomma un saluto a Patrick che guardavo con invidia, rispetto, ma che in parte odiavo per rubarmi le coetanee interessate ai maggiorenni, agli esperti, come tra l'altro succedeva nella "compagnia".
Meno noto al grande pubblico, e' morto di recente Norman Borlaug. Chi era? gia', ne' un attore e neanche un cantante o ballerino o politico o ex-terrorista, ma cmq premio Nobel per la pace. Fonte personale di orgoglio per la mia professione, spesso sotto attacco da facili demagogie e infondate paure. Ha contribuito a rivoluzionare l'agricoltura durante gli anni '60 e ad alleviare la fame nel mondo. Tra le varie applicazioni forse la piu' importante fu quella di sviluppare un frumento che non perdesse i chicchi con la maturazione, appesantiti dall'introduzione dei fertilizzanti. Grazie Borlaug http://en.wikipedia.org/wiki/Norman_Borlaug

Nessun commento: